Marlene Kuntz - Bellezza
Antonio Gramsci - Odio gli indifferenti (reading)
Joyce Lussu - L'olivastro e l'innesto (reading)
Yo Yo Mundi feat Radiodervish - Te chi t'ei?
Cesare Pavese - Notturno (reading)
Beppe Fenoglio - I ventitré giorni della città di Alba (reading)
Sergio Atzeni - Una fuga (reading)
Sikitikis - Piove deserto
Musiche di sottofondo: Julia Ensemble (Cagliari), Yann Tiersen, Michael Nyman
Ascolta il podcast:
Le schede dei libri
Titolo: Odio gli indifferenti
Anno di pubblicazione: 2010
Editore: Chiarelettere
Raccolta di articoli di Gramsci scritti tra il 1916 e il 1918.
Autore: Joyce Lussu
Titolo: L'olivastro e l'innesto
Anno di pubblicazione: 1982
Editore: Della Torre
Il libro raccoglie racconti, articoli, rapidi ritratti di donne e gente della Sardegna scritti da Joyce Lussu negli anni 1944-1946, il periodo in cui approdò per la prima volta in Sardegna e "vi si innestò".
Titolo: Lavorare stanca
Anno di pubblicazione: 1936 - 2007
Editore: Einaudi
Autore: Beppe Fenoglio
Titolo: "I ventitrè giorni della città di Alba" in "Tutti i racconti"
Anno di pubblicazione: 2007
Editore: Einaudi
Racconti della guerra civile, Racconti del parentado e del paese, Racconti del dopoguerra, Racconti fantastici: è in base a quest'ordine voluto dallo stesso Fenoglio che vengono qui raccolti per la prima volta tutti i suoi racconti. Oltre alle storie partigiane il cui nucleo tematico fu inaugurato dai Ventitré giorni delle città di Alba, la parte più cospicua del volume è costituita dairacconti "langhigiani", che tra vari progetti occuparono lo scrittore piemontese prima e dopo Il partigiano Johnny. Dietro ad essi sta l'enorme lavoro di Fenoglio, dagli anni Cinquanta fino ai suoi ultimi giorni: i personaggi e le vicende raccontati con un linguaggio vero e preciso penetrano il "mistero" della spietatezza dei rapporti umani e riportano a un paesaggio esistenziale che, attingendo a una memoria parentale o collettiva, rivela stralci di vita di una provincia per sempre perduta. In appendice il Diario e un breve testo velatamente autobiografico.
Autore: Sergio Atzeni
Titolo: Poesia "Una fuga" in "Versus"
Anno di pubblicazione: 2008
Editore: Il Maestrale
Il volume ricostruisce, con un esame delle carte d’autore, l’itinerario poetico di Atzeni. Dal diario intimo alla satira sociale, che gioca con il blues ma anche con la poesia popolare sarda. Una poesia comunicativa, che evita il vezzo dell’oscurità, ma che nella sua linearità dissimula una forte cultura letteraria e la complessità di nodi esistenziali come l’amore, il rapporto col divino, il pensiero della fine… e sempre con ironia e autoironia.
Nessun commento:
Posta un commento