Mina - Se telefonando
Dorothy Parker - A telephone call (Una telefonata) (Rita Atzeri)
Franca Valeri - La dolorosa (Anna Brotzu)
Claudia Mori - Buonasera dottore
Giampaolo Loddo - Spesarì
Gianni Rodari - Favole al telefono: introduzione e fiaba: "Brif, bruf, braf"
Domenico Modugno - Piange il telefono
Italo Calvino - Prima che tu dica "pronto"
Tuxedomoon - I heard it through the grapevine (cover Marvin Gaye)
Dino Buzzati - "Sciopero dei telefoni" da "I sessanta racconti"
Ascolta il podcast:
Le schede dei libri
"A telephone call" (Una telefonata) da:
Dorothy Parker
Tanto vale vivere. Racconti, prose, poesie.
"La dolorosa" da:
Franca Valeri
Di tanti palpiti. Divertimenti musicali.
Gianni Rodari
Favole al telefono
Einaudi, 1962
Perché quella bambina non poteva dormire senza una storia, e la mamma, quelle che sapeva, gliele aveva già raccontate tutte anche tre volte. Così ogni sera, dovunque si trovasse, alle nove in punto il ragionier Bianchi chiamava al telefono Varese e raccontava una storia alla sua bambina. Questo libro contiene le storie del ragionier Bianchi. Vedrete che sono tutte un po' corte: per forza, il ragioniere pagava il telefono di tasca sua, non poteva mica fare telefonate troppo lunghe.
Quando il signor Bianchi chiamava Varese le signorine del centralino sospendevano tutte le telefonate per ascoltare le sue storie.
Sfido: alcune sono proprio belline.
Einaudi
Il libro è preceduto da un'auto-prefazione dello stesso Calvino, un testo che l'autore ha scritto proprio per illustrare la sua opera. Il volume contiene gli apologhi, i racconti, i dialoghi e gli articoli di Calvino pubblicati su varie testate tra il 1943 e il 1984.
Dino Buzzati
Sessanta racconti
Mondadori
Reading: "Sciopero dei telefoni"Riuniti in raccolta dallo stesso Buzzati nel 1958, i "Sessanta racconti" vengono a ragione considerati una vera "summa" del mondo poetico dello scrittore. In essa si trova rappresentata l'intera gamma dei suoi motivi ispiratori, dalla visione surreale della vita all'orrore per la città, dagli automatismi esistenziali introdotti dall'uomo tecnologico alla suggestione metafisica, in una girandola di narrazioni che riescono sempre a sorprendere le aspettative del lettore. Il taglio strutturale del racconto ben si presta all'abilità narrativa di Buzzati che, vero mago della composizione breve, spaziando tra meraviglioso, favoloso e immaginario traduce in gioco, tragedia o mistero le situazioni che potevano apparire più banali o scontate.
Nessun commento:
Posta un commento