domenica 16 gennaio 2011

8 (15/01/2011) - "Sin gobierno" con Brigata Stirner

Ospiti: Brigata Stirner (Roberto Belli e Arnaldo Pontis) - musicisti/poeti


Coil - A cold cell
Autore: Max Stirner
Brigata Stirner - Suite Mentale
Autore: Antonin Artaud
PNG (Persona Non Governabile) - Amor sin gobierno
Autore: Georges Bataille
Georges Bataille - L'Arcangelico
Machina Amniotica - Museihushugi
Autore: James G. Ballard
James G. Ballard: "Ciò in cui credo"
William S. Burroughs - Il biglietto che è esploso
Einstürzende Neubauten - Yu-Gung (Fütter mein Ego)
Manorba - Quartana
Throbbing Gristle - United  


Ascolta il podcast:
Autori e schede dei libri



Uno dei più grandi pensatori del Novecento. Una poesia scarna, insondabile, tesa sempre al limite. L’Arcangelico di Georges Bataille, la raccolta pubblicata nel 1944, in una nuova traduzione italiana, con in più le undici poesie scartate dall’autore e i versi di L’essere indifferenziato non è niente (1954).
In appendice: due testi di Roberto Belli (aka nihilNONorgan) e Carmine Mangone.
Le fotografie che illustrano l’ebook sono di Alessandro Tocco.
* * *



James Graham Ballard


James Graham Ballard (Shanghai, 15 novembre 1930 – Shepperton, 19 aprile 2009) è stato uno scrittore britannico, autore di romanzi e racconti distòpici.
Le sue opere più importanti sono: CrashLa mostra delle atrocitàL'impero del sole.



Autore: William S. Burroughs
Titolo: Il biglietto che esplose
Anno di pubblicazione: 1962 (2009)
Editore: Adelphi

"È un viaggio lungo. A bordo ci siamo solo noi". Il viaggio cui allude William Burroughs nel "Biglietto che esplose", pannello finale della sua celebre tetralogia, non è solo quello interstellare del metamorfico protagonista Bradly. E anche il viaggio conclusivo di una specie - la nostra giunta a una sorta di resa dei conti. Stretto tra invasioni venusiane (l'"Operazione Altra Metà") volte a schiavizzarlo e una polizia segreta che vuole sotto-porlo a un controllo onnipervasivo, il Sapiens si destruttura e trasforma definitivamente in un'intercapedine organico-tecnologica, con ragazze-orchidea e ragazzi-raganella fluorescenti - veicoli di agenti virali e droghe alienanti -, registratori e telescriventi atti a manipolare istinti e linguaggi. Unico elemento di resistenza: gruppi clandestini come i partigiani diretti da Saturno. Intorno, uno scenario putrido e fantastico insieme - vero acme della visionarietà di Burroughs - con "città dalle consunte strade marmoree "sormontate da cupole di rame, immani terre verdi in cui ogni filo d'erba luccica" come incastonato nel cristallo "e stagni e canali artificiali" che riflettono galleggianti ornati di fiori", il tutto avvolto e tiranneggiato da un " buio pesto da pellicola sottoesposta.




Nessun commento:

Posta un commento