lunedì 7 novembre 2011

1 ( 2° ciclo) - 05/11/2011: "La maschera" con Dario Cosseddu

Ospite: Dario Cosseddu ("narrattore", autore)

Playlist:


(graphic novel): Alan Moore, David Lloyd - "V for Vendetta" 

(sottofondo) – Bauhaus – The three shadows part 1 
Bauhaus – Mask
(graphic novel): Alan Moore, Dave Gibbons – "Watchmen"
Monologo di Rorschack (reading)
Killing Joke - War Dance
Fernando Pessoa: Lettera agli eteronimi
Billy Bragg The Man in the Iron Mask
Yukio Mishima - "Confessioni di una maschera"
(sottofondo) - Ryuichi Sakamoto - Forbidden Colors (Solo Piano)
The Smiths - What Difference Does It Make

Marcello Fois - "Memoria del vuoto"
Vinicio Capossela – Brucia Troia
Peter Gabriel - Shock the monkey


Podcast:



Schede dei libri

Autori: Alan Moore (testi), David Lloyd (disegnatore)
Titolo: V for Vendetta
Anno di pubblicazione: 1982-1985
Editore: Vertigo

V for Vendetta è una graphic novel apparsa come serie, successivamente raccolta in un unico volume, scritta da Alan Moore e disegnata da David Lloyd.
La storia è ambientata a Londra, in un futuro alternativo in cui il potere è nelle mani di un governo totalitario. In quest'ambiente si muove il protagonista, V, un enigmatico personaggio mascherato in cui il desiderio di libertà si fonde con uno spiccato spirito anarchico.




Autori: Alan Moore (testi), Dave Gibbons (disegnatore)
Titolo: Watchmen
Anno di pubblicazione: 1986-1987
Editore: Vertigo

Watchmen è una miniserie a fumetti supereroistica di dodici albi  pubblicata in albi mensili dalla DC Comics tra il 1986 e il 1987. Ad oggi rimane l'unico romanzo grafico ad aver vinto un premio Hugo e ad essere inserito nella lista di TIME Magazine dei "100 migliori romanzi in lingua inglese dal 1923 ad oggi"
La particolarità innovativa che differenzia principalmente Watchmen dai fumetti di genere che lo hanno preceduto, è quella di presentare i supereroi protagonisti più nell'aspetto umano e "quotidiano" che in quello straordinario e avventuroso, "decostruendo" l'archetipo del supereroe convenzionale. Ecco che allora vengono descritti i loro problemi etici e personali, le difficoltà di relazione tra i componenti del gruppo, i loro difetti e le loro nevrosi, spesso riconducibili a particolari avvenimenti del loro passato. Inoltre, nessuno di essi - con una sola notevole eccezione - possiede alcun superpotere: sono persone comuni che hanno deciso di fare il mestiere, comune nell'universo di Watchmen, del "giustiziere mascherato". A questo si devono aggiungere una sapiente applicazione di tecniche cinematografiche, un ampio uso di simboli, dialoghi con più livelli interpretativi e metanarrazione.




Autore: Antonio Tabucchi
Titolo: Un baule pieno di gente. Scritti su Fernando Pessoa
Anno di pubblicazione: 2001
Editore: Feltrinelli


"Sembra quasi pleonastico dire che nell'immenso e misterioso "Libro" che Pessoa ci ha lasciato il centro più riposto, e certo più imperioso, èl'eteronimia. Eteronimia intesa non tanto come metaforico camerino di teatro in cui l'attore Pessoa si nasconde per assumere i suoi travestimenti letterario-stilistici; ma proprio come zona franca, come "terrain vague", comelinea magica varcando la quale Pessoa diventò un 'altro da sé' senza cessaredi essere se stesso. L'eteronimia di Pessoa rimanda semmai alla capacità divivere l'essenza di un gioco; non ad una finzione, pertanto, ma ad una metafisica della finzione, o ad un occultismo della finzione; forse ad unateosofia della finzione." (Antonio Tabucchi)

Autore: Yukio Mishima
Titolo: Confessioni di una maschera
Anno di pubblicazione: 1948
Editore: Feltrinelli

Un giovane cui "difetta in via assoluta qualsiasi forma di voglia carnale per l'altro sesso" deve imparare a vivere celando la propria autentica identità. In pagine in cui risultano indissolubilmente commisti sessualità e candore, esultanza e disperazione, il protagonista di questo romanzo, un classico della letteratura giapponese moderna, confessa le esperienze cruciali attraverso le quali è giunto a conoscere se stesso: dalla "adorazione indicibile" per un paio di calzoni all'elaborazione di fantasie sadomasochistiche, dall'identificazione con personaggi femminili celebri alle sconcertanti interpretazioni di fiabe e motivi iconografici occidentali. L'accettazione di se stesso come uomo diverso dagli altri uomini non si attua senza una lotta, tanto strenua quanto vana, per conquistare la normalità: simula vizi immaginari per far passare inosservate le proprie vere inclinazioni, si costringe a corteggiare giovinette per chiarire sino a qual punto la donna possa offrire piaceri reali, corregge con zelo manifestazioni di rischiosa passionalità.
Ma "le emozioni non hanno simpatia per l'ordine fisso" e i suoi sentimenti reali rimangono, tenaci, quelli nascosti dalla maschera della correttezza ufficiale.




Autore: Marcello Fois
Titolo: Memoria del vuoto
Anno di pubblicazione: 2007
Editore: Einaudi


Marcello Fois racconta la vita di uno dei banditi sardi più spietati l'uomo su cui Mussolini mise la taglia più alta - e attraverso la storia di una vita che in molti modi fu eroica, racconta anche il sacrificio di una terra che negli stessi anni era in cerca un'identità. Da bambino Samuele Stocchino sa molte cose, anche della sua vita futura; ma le ha dentro, senza una lingua per esprimerle. 
Da soldato in trincea recita silenzioso l'eroe senza macchia e torna in patria italiano e decorato. Dopo aver disertato a Caporetto è rispedito a morire: ritorna cambiato. I compaesani si sono spartiti i suoi averi e la sua vita: nasce il bandito, l'ultima deriva di un morto vivente.

Nessun commento:

Posta un commento