lunedì 12 marzo 2012

14 (2/3/2012) - "Poesia: femminile, singolare" con Michela Atzeni

Ospite: Michela Atzeni (attrice)

Playlist:

PJ Harvey – The Last Living Rose
Wislawa Szymborska “Nulla è in regalo, tutto è in prestito”; “Amore a prima vista”
Liz Fraser – This Love
Agota Kristof - Vivere
Bjork – Human Behaviour
Nina Berberova – P.P.M.
Cesaria Evora - Ausencia
Sylvia Plath – Io sono verticale
Lhasa de Sela - Rising
Antonia Pozzi – Tu la notte io il giorno
Cristina Donà – Dove sei tu
Alda Merini – A tutte le donne
Rokia Traoré - Dounia
Antonella Taravella: Poesia per Rossella Urru

Ascolta il podcast:


scarica il podcast

2 commenti:

  1. Donna di Joumana Haddad

    Nessuno può immaginare
    Quel che dico quando me ne sto in silenzio
    Chi vedo quando chiudo gli occhi
    Come vengo sospinta quando vengo sospinta
    Cosa cerco quando lascio libere le mie mani.
    Nessuno, nessuno sa
    Quando ho fame quando parto
    Quando cammino e quando mi perdo,
    nessuno sa che per me andare è ritornare,
    e ritornare è indietreggiare
    che la mia debolezza è una maschera
    e la mia forza è una maschera
    e quel che seguirà è una tempesta.
    Credono di sapere
    Ed io glielo lascio credere
    E creo.
    Hanno costruito per me una gabbia
    affinché la mia libertà fosse una loro concessione
    E ringraziassi e obbedissi
    Ma io sono libera prima e dopo di loro, con e senza di loro
    Sono libera nella vittoria e nella sconfitta
    La mia prigione è la mia volontà!
    La chiave della prigione è la loro lingua
    Tuttavia la loro lingua si avvinghia intorno alle dita del mio desiderio
    E al mio desiderio non impartiscono ordini.

    Sono una donna.

    Credono che la mia libertà sia loro proprietà
    Ed io glielo lascio credere
    E creo.

    RispondiElimina