giovedì 22 marzo 2012

16 (16/03/2012) "Delta of Venus" con Chiara Balasini

Ospite: Chiara Balasini

Playlist:

Serge Gainsbourg - Jane Birkin - Je t'aime... moi non plus
Donna Summer - Love to love you, baby
Anais Nin - "Il delta di Venere" reading da "Artisti e modelle"
Guesch Patti - Etienne
Marguerite Duras - L'amante
Costantinos Kavafis - "Torna"
Marlene Kuntz - Schiele, lei, me
Michel Houellebecq - Piattaforma
La Crus, Patti Pravo, Manuel Agnelli - Pensiero stupendo
Isabel Allende - Afrodita
Antonella Ruggero & Subsonica - Per un'ora d'amore
Patrizia Valduga - Poesia "Sa sedurre la carne la parola..."
Gianni Biondillo et al - "Pene d'amore"
SikitikiS - L'importante è finire

Ascolta il podcast:



Le schede dei libri


Autore: Anais Nin
Titolo: Il Delta di Venere
Anno di pubblicazione: 1969 (Italia)
Editore: Bompiani

Un collezionista di libri nel 1940 offrì a Henry Miller cento dollari per scrivere racconti erotici. Henry accettò entusiasta, ma ben presto si stancò e passò l'incarico all'amica Anais che dovette . attenersi a un solo monito: "Si concentri sul sesso. Lasci perdere la poesia." Trascorse così interi giorni in biblioteca a studiare il Kama Sutra e ad ascoltare le avventure più spinte degli amici, e come lei stessa ricorda, tutte le mattine, dopo colazione, si sedeva a scrivere la sua dose di pornografia. Bizzarri, esagerati, ironici, in questi racconti erotici Anais Nin sonda tutti i misteri della sensualità femminile.




Autore: Marguerite Duras
Titolo: L'amante
Anno di pubblicazione: 1982
Editore: Feltrinelli

La storia d'amore di una francese quindicenne con un giovane miliardario cinese, sullo sfondo di un ritratto di famiglia, nell'Indocina degli anni trenta. Racconto-rivelazione di lucidità struggente, di terribile e dolce bellezza, L'amante trasfigura e risolve integralmente in una scrittura spoglia, e prodigiosamente intensa, il complice gioco che la memoria e l'oblio ricalcano sulla trama della vita.



Autore: Michel Houellebecq
Titolo: Piattaforma (nel centro del mondo)
Anno di pubblicazione: 2001
Editore: Bompiani

Michel, quarant'anni, parigino, è un funzionario ministeriale spento e apatico, annoiato da tutto, incapace di emozioni. Appena colpito dalla morte del padre, ha deciso di partire: una vacanza in Thailandia, l'oblio, l'immersione in un paradiso di piacere. Nell'oasi del turismo sessuale, Michel vive un incontro di imprevista intensità: quello con Valérie, una dirigente di "Nouvelles Frontières". Nell'umanità ordinaria e insensata che da anni circonda Michel, Valérie è un'eccezione: è capace di piacere, sa vivere i suoi desideri, non insegue fantasmi. Tornato a Parigi, conquistato dalla vitalità di Valérie, Michel intraprende, con lei e un suo collega, un'avventura finanziaria: creare una rete mondiale di villaggi turistici in cui il sesso sia libero, i desideri in vendita, la prostituzione autorizzata. Il successo dell'iniziativa è immediato. Il precipitare in tragedia altrettanto. Vite annoiate, piaceri degenerati, occidentali disillusi, integralisti di ogni sorta, sullo sfondo di un amore autentico, assoluto. Un romanzo che, raccontando il cinismo erotico del mondo consumistico, ha immediatamente sconvolto la Francia. Lo sguardo raggelato delle "Particelle elementari", il grigio soffocante dell'"Estensione del dominio della lotta", l'ironia feroce e stralunata di chi sa cogliere, impietosamente il non-senso ordinario degli umani commerci.


Autore: Patrizia Valduga
Titolo: "Medicamenta e altri medicamenta" 
Anno di pubblicazione: 1989
Editore: Einaudi







Autori: Gianni Biondillo, Andrea Bajani, Valerio Evangelisti, Marcello Fois, Raoul Montanari, Gianluca Morozzi, Tiziano Scarpa
Titolo: Pene d'amore. Sette racconti erotici
Anno di pubblicazione: 2008
Editore: Guanda / TEA

Da oltre un decennio sembra che la letteratura erotica debba essere «naturalmente » declinata al femminile. Quasi che l’emancipazione della donna abbia anche implicato l’esposizione continua del suo corpo agli sguardi altrui. Cioè maschili. Gli scrittori disertano la narrazione erotica, non tanto per un soprassalto di pudore, quanto per calcolata o sotterranea strategia. Mettere il corpo, e il cuore, a nudo significa esporsi agli sguardi pubblici, mostrare le ferite, dimostrare le debolezze. Ma la gestione del sé pubblico è una strategia di potere, e il potere vuole essere saldamente maschile, senza macchia alcuna.
Questo libro, attraverso i racconti di sette scrittori – Andrea Bajani, Gianni Biondillo, Valerio Evangelisti, Marcello Fois, Raul Montanari, Gianluca Morozzi, Tiziano Scarpa –, cerca di rimettere in gioco una scrittura, quella maschile, che ha disertato l’eros. Cerca di restituire dignità, e coraggio, all’immaginario erotico maschile, alla decodificazione delle sue perversioni e frustrazioni, al libero sfogo delle sue fantasie, alla conta delle sue debolezze. Dà voce a chi non ha, colpevolmente, voluto parlare da troppo tempo: il sesso maschio.


Nessun commento:

Posta un commento