lunedì 19 marzo 2012

15 (9/3/2012) - "Libri con colonna sonora" con Francesca Casula e Anna Brotzu

Ospiti: Anna Brotzu (attrice) Francesca Casula (casa editrice Aìsara)

David Sylvian/ Ryuichi Sakamoto - Forbidden Colours
Sergio Atzeni - Racconti con colonna sonora e altri "in giallo" - Secondo racconto
Tuxedomoon - East/Jinx
Lucian Dan Teodorovici - Un altro giro, sciamano (Aìsara)
Leonard Cohen - Dance me to the end of love
Antonio Martinez Asensio - En soledad (Aìsara)
Ryuichi Sakamoto - The Sheltering Sky
Teresa Petruzzelli - Storie di sesso e di ringhiera (Aìsara)
Lucio Dalla - Due ragazzi


Le schede dei libri:


Autore: Sergio Atzeni
Titolo: Racconti con colonna sonora e altri «in giallo»
Anno di pubblicazione: 2002
Editore: Il Maestrale


Nove storie sommerse di bassifondi e periferie sterminate, dai porti del mediterraneo fino alle lagune del nord Europa, con visioni africane. Racconti che rubano il tempo a sax, tamburi e giri ostinati di basso. Storie dettate dalla musica dove si fondono rhythm 'n' blues, rock, fumetto, pop music, slang criminale, jazz e giovani vite randagie.

Autore: Lucian Dan Teodorovici 
Titolo: Un altro giro, sciamano
Anno di pubblicazione: 2012
Editore: Aìsara

In una serata come tante, fra un giro di whisky e l’altro, mentre in sottofondo continua a girare "Dance me to the end of love", una semplice domanda dà il via a un racconto travolgente. Storie di attese, di fallimenti, gelosie, incomprensioni viaggiano in quel fluire indistinto e complicato che è il ritmo della vita. Coinvolgente come un ballo senza tempo, come un viaggio on the road che rivela all’improvviso un luogo dimenticato e meraviglioso.

Autore: Antonio Martìnez Asensio
Titolo: En soledad
Anno di pubblicazione: 2010
Editore: Aìsara
 

Può esistere una relazione solo sessuale senza alcun coinvolgimento sentimentale? Quanto può durare? Con questo romanzo psicologico l'autore dà la sua risposta. Una prostituta di lusso rincontra un ex cliente che le propone un accordo economico: un "abbonamento". Lei si dovrà trasferire a casa sua, riceverà uno stipendio mensile e sarà a sua disposizione. Lui le offre una vita da regina, soddisfa ogni suo capriccio, le proibisce però di entrare in una stanza che considera il suo rifugio e dove passa gran parte delle sue giornate, in solitudine.


Autore: Teresa Petruzzelli
Titolo: Storie di sesso e di ringhiera
Anno di pubblicazione: 2010
Editore: Aìsara
  

Disorientati, fragili, tormentati, scapestrati e spesso meravigliosamente ridicoli. Sono così gli uomini e le donne di una pittoresca casa di ringhiera nella periferia di una città italiana qualunque. Ogni giorno si incontrano e si scontrano senza mai conoscersi veramente, ciascuno intento a non naufragare nel caos quotidiano e preoccupato soltanto di sbarcare il lunario.
Maria fa le pulizie da una ricca signora romena; Piero vive con un gatto isterico e dimentica la sua misantropia cronica solo per ascoltare le improbabili avventure erotiche di Gino; Antonietta affitta camere a studentesse scollacciate; Gessica e Marion, prostitute di strada dal cuore grande, cantano nel coro gospel della chiesa.
A Radiossessione raccontano le loro paure, gli innamoramenti, le delusioni, i dubbi, nell’attesa che dalla noia polverosa dei giorni sempre uguali spunti la vita vera.

Nessun commento:

Posta un commento